📰 Rassegna Stampa – “Handelsblatt WEEKEND JOURNAL”

Titolo della testata: Handelsblatt – WEEKEND JOURNAL
Data di pubblicazione: Sabato/Domenica 13-14 Febbraio 1999
Contesto della pubblicazione: Sezione Lifestyle / Tendenze Europee
📌 Articolo: Pizza als Parfum (“La pizza come profumo”)
In un articolo tanto ironico quanto sorprendente, il prestigioso quotidiano economico Handelsblatt, attraverso il suo inserto Weekend Journal, dedica spazio alla stravagante ma seducente linea cosmetica italiana Experimenta Firenze. L’articolo, dal titolo evocativo “Pizza als Parfum”, introduce i lettori tedeschi a una nuova frontiera della cura del corpo, dove i confini tra profumeria e cucina vengono aboliti.
Il tono dell’articolo è intelligente, giocoso e provocatorio, perfettamente in linea con la cultura tedesca dell’ironia sofisticata. L’autore ironizza sul fatto che “gli italiani si spalmino la colazione direttamente sulle mani”, riferendosi alle mousse profumate “Il Gusto” ai sapori di pizza, cappuccino e cioccolato. Ma dietro l’ironia, si cela un sincero stupore per l’inventiva olfattiva e la coerenza stilistica dei prodotti.
La modella che addenta una fetta di pizza, circondata da flaconi colorati, diventa simbolo visivo di un’Italia che osa, crea e reinventa. Si parla anche della filosofia del brand: ingredienti naturali, evocazione sensoriale e packaging che richiama l’artigianalità di bottega, ma con una forte impronta pop e contemporanea.